MASTER IN

Psicodiagnostica

“Chi è ciascuno di noi se non una combinatoria d’esperienze, d’informazioni, di letture, d’immaginazioni? Ogni vita è un’enciclopedia, una biblioteca, un inventario d’oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili.”

 – Calvino, Saggi  –

Contenuti

La psicodiagnostica si occupa della valutazione e della diagnostica psicologica, personologica e psicopatologica, attraverso l’uso di un repertorio integrato di

  • Questionari
  • Inventari di personalità
  • Batterie e tecniche testistiche (psicometriche e proiettive)
  • Colloqui clinici
  • Esami neuropsicologici
  • Valutazioni osservative

Il tipo di tecniche e strumenti usati varia di volta in volta, in base al contesto e allo scopo della valutazione, all’età e al tipo di eventuali difficoltà dei soggetti valutati, all’orientamento teorico e alla formazione specialistica del valutatore.

Oltre che alla rilevazione di sintomatologia psicopatologica, la psicodiagnosi può essere riferita anche alla valutazione di aspetti e processi della personalità, di atteggiamenti, di modalità relazionali, del livello e della tipologia di competenze cognitive, della struttura di personalità, etc.

Il master si propone di insegnare teorie, strumenti e tecniche atti a effettuare una diagnosi psicologica completa.

Verranno affrontate le varie fasi dell’iter diagnostico, dal primo colloquio, alla pianificazione e definizione di un preciso piano diagnostico, alla somministrazione e interpretazione dei test, alla stesura di una relazione diagnostica dettagliata, al colloquio di restituzione con l’utente.

Destinatari

Possono accedere al Master in Psicodiagnostica coloro che hanno conseguito i seguenti titoli di studio: laurea in psicologia, laurea in psicologia vecchio ordinamento, laurea in medicina (specializzandi in psichiatria).

CREDITI ECM PER MEDICI E PSICOLOGI

Sedi

Il Master si tiene nelle sedi di Roma e Milano.

 

l

Modalità di iscrizione

Coloro che intendano richiedere l’iscrizione al Corso devono inviare alla sede nazionale del Cenaf un curriculum vitae con informazioni dettagliate sulle esperienze formative e professionali svolte.

Il curriculum può essere inviato per posta (Via Martignano, 6 – 00199 Roma), via fax (06 23316493) o via email (info@cenaf.it).

Un’apposita commissione valuterà il curriculum entro cinque giorni dalla ricezione dello stesso.

Gli aspiranti corsisti ritenuti idonei saranno ammessi al Corso secondo l’ordine cronologico di ricezione del curriculum e fino a copertura dei posti disponibili.

Il numero di posti disponibili per ogni edizione è di 30.